Nobuyoshi Araki

Nobuyoshi Araki

L’ Asia Erotica

Nato a Tokyo, il 25 maggio 1940, rappresenta uno dei più controversi e rappresentativi artisti della contemporaneità  che dopo un breve esordio nella pittura è poi passato alla fotografia prediligendola quale forma quasi esclusiva della propria espressività . Dopo aver studiato fotografia, si trasferì per lavoro a Dentsu, presso un’agenzia pubblicitaria, dove conobbe la sua futura sposa Yoko Aoki.

Nel 1971 Araki pubblicò una raccolta di fotografie (Sentimental journey, 1971) scattate alla moglie durante il loro viaggio di nozze, questa esperianza lo porterà ad approfondire sempre di più il nudo e in particolare il corpo femminile, sino a raggiungere la celebrità.

Araki è noto per i suoi reportage sull’industria del sesso giapponese. Negli anni ‘80 focalizzò la sua attenzione su Kabukicho, storica zona a luci rosse di Shinjuku, un quartiere di Tokyo . Tokyo è il suo palcoscenico le donne il suo copione.  Uno dei suoi temi fondamentali è il sottile confine che separa la vita dalla morte, il bene dal male, il sacro dal profano. Le sue donne sono quasi sempre poco vestite, legate o imbavagliate, ammiccanti, provocanti e persino demoniache.

Considerato come l’artista dei grandi numeri ha al suo attivo oltre oltre 16.000 fotografie scattate in un decennio, 200 mostre personali e 150 collettive ed oltre 400 pubblicazioni tra cataloghi, monografie, mostre in musei e gallerie internazionali.

Dice di se : “Quando faccio il kinbaku a una donna, instauro con lei una relazione molto intima, soprattutto se non la conosco ancora. È la trasformazione che mi affascina, sia quella fisica, del corpo, che quella del rapporto interpersonale, l’intimità che si crea. In più non mi piace scattare troppo da vicino. Quando si è troppo vicini non riesci a vedere bene. Tenere la distanza aiuta a conoscersi meglio. Faccio così anche coi miei fiori. Con la fotografia mi rendo interprete della vita e delle donne”

Approfondimenti :

– Sito ufficale www.arakinobuyoshi.com

– Intervista     \” Le Donne di Araki \”

– WikiArt         Araki Nobuyoshi

– Articolo         interessante

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: